Altalene per bambini

Stai cercando le altalene per il tuo giardino? Ottima scelta, bambini amano le altalene. Però, ci sono diverse cose da considerare, soprattutto in ottica sicurezza; la sicurezza dovrebbe essere la tua prima preoccupazione, anche in un luogo apparentemente tranquillo come il tuo giardino.
Altalena da giardino

Sicurezza prima di tutto

Cerca un marchio affidabile e che assicuri qualità costruttiva. Una buona altalena avrà staffe di rinforzo e sarà dotata di pioli di fissaggio per consentire il fissaggio sul terreno. Le altalene da 2 posti in poi hanno un problema non trascurabile: se i bambini dondolano all’unisono si avrà una maggiore forza di oscillazione di tutta la struttura. Per evitare ribaltamenti è importante che siano maggiormente rinforzati per assicurare stabilità di tutta la struttura. Un’altalena solida consentirà ai bambini di oscillare senza paura. Altra considerazione importante: le altalene standard cono consigliati per bambini superiori ai 4 anni., mentre quelle per bambini più piccoli di 4 annii devono essere dotate di cintura. Anche la posizione deve essere scelta in ottica sicurezza, mai posizionare altalene in prossimità di alberi e altre attrezzature per parco giochi. La superficie su cui si posiziona l’altalena è importante per la sicurezza dei bimbi,consigliamo di attrezzare l’aria con una pavimentazione per esterni anticaduta, oppure uno strato di sabbia ( 30 cm) o prato. La regola di base è di evitare superfici dure come il cemento. Ricorda anche di insegnare ai bambini di non camminare dietro alle altalene quando sono in movimento.

Materiali: legno, plastica e metallo

I materiali disponibili in commercio sono legno, metallo o plastica. L’altalena da giardino in legno sono disponibili in diverse varietà di legno come teak, cedro, tronchi di cedro e di pino; si possono macchiare o scolorire nel corso del tempo. Il prezzo delle altalene in legno è maggiore di 100 euro. Modelli con rifiniture maggiori possono raggiungere anche costi superiori alle 300 euro.
Le altalena da giardino in metallo sono realizzate principalmente in ferro battuto o in alluminio. Questi materiali possono andare bene per le case dal design moderno o in stile vittoriano. La maggior parte di altalene metalliche sono molto resistenti e sono in grado di rimanere inalterate in tutte le stagioni, a patto che siano verniciate con vernici che bloccano la ruggine. Prezzo superiore alle 100 euro.
Le altalene in plastica sono consigliati per i bambini più piccoli, da 9 mesi fino a 4 anni. Sono perfetti per muoversi con facilità in più zone del giardino e vicino ai genitori. Il loro costo è limitato, circa 50 euro. Generalmente sono composte da un sedile avvolgente in plastica senza spigoli, completo di corde regolabili lunghe da cm 105 a cm 155.