Giochi per bambini

Il gioco all’aria aperta è importante per lo sviluppo psicologico e motorio dei bambini. I bambini sono curiosi di natura, vogliono sapere toccare con mano, allora cosa di meglio di organizzargli uno spazio dandogli così la possibilità di avere un piccolo mondo tutto per loro? Per realizzare lo spazio aperto per i bambini , bisognerà sacrificare un po’ di spazio degli adulti, muretti e dislivelli non dovranno sussistere per la loro sicurezza; se l’architettura del giardino non lo permette allora bisognerà recintare con cura lo spazio a loro destinato. Naturalmente le esigenze dei bambini variano a seconda dell’età ed è sicuramente questo il punto da cui partire se si vuol costruire loro un adeguato spazio di giochi nel giardino.

Per i bambini di età inferiore ai quattro anni la vasca di sabbia è sempre ben accetta. La sua collocazione dovrà essere ben visibile da casa, in modo che i genitori pur restando all’interno non li perdano mai di vista.
Sul mercato esistono inoltre giochi per il giardino, stdudiati appositamente per loro, che propongono al bambino di immedesimarsi nella vita degli adulti, a loro così tanto cara e luogo di fantastiche avventure.

La casa sull’albero

La casa sull’albero però resta sempre la meta fissa della fantasia di ogni bambino, (e probabilmente anche di qualche genitore), dove custodire con gelosia tanti piccoli segreti.
Per realizzarla bisognerà studiare con molta attenzione dove fissarla, sempre ai rami principali, il peso che dovrà sopportare e il suo accesso; la scala di corda e quella a pioli sono le più adeguate. Naturalmente questo tipo di gioco è realizzabile in ampi spazi.