Le casette in legno da giardino

Casette-da-giardino

Casette in legno da giardino, funzionalità ed impatto estetico

Soluzioni eleganti e pratiche

Il giardino può essere impreziosito da casette in legno prefabbricate per avere a disposizione un spazio da poter usare a seconda dell’esigenza. Ogni elemento viene montato rispettando la destinazione d’uso grazie agli innumerevoli modelli che le ditte produttrici mettono a disposizione del cliente.

Ogni casetta in legno da giardino è poco ingombrante, molto graziosa e si adatta a qualsiasi contesto ambientale.
Tutte le soluzioni sono ottimali e si riesce ad abbinare la qualità di un materiale ottimo come il legno con la versatilità del prefabbricato.

Il legno è per eccellenza il materiale idoneo ai prefabbricati grazie alle sue innate doti di traspirazione e durevolezza ed offre numerosi altri vantaggi tanto che in molte zone d’talia, i prefabbricati in legno sono adottati come vere e proprie abitazioni munite di tutti i comfort.

Molte ditte produttrici di casette in legno da giardino, offrono dei Kit fai da te che è possibile portare a casa per montare il prefabbricato in assoluta autonomia.

Il montaggio è semplicissimo ed è agevolato dalle esaustive indicazioni che tramite accurati disegni, mostrano il posizionamento di ogni singolo pezzo.

I vari pezzi sono ad incastro ed anche gli utenti meno pratici, riescono a posizionare la casetta in breve tempo e con risultati finali eccellenti.

Il tetto è formato da un telaio robusto e spesso, tanto da sopportare anche il peso della neve nelle zone di montagna dove questo agente atmosferico non è raro.

Se si preferisce, la casetta da giardino in legno può essere posizionata da operatori esperti che la ditta produttrice mette a disposizione del cliente.

Molti prefabbricati infatti, sono dotati di opzioni personalizzate a seconda delle esigenze.
Una di queste opzioni per esempio, è la verandina all’entrata della casetta in legno, oppure le porte doppie o delle finestre aggiuntive se la casa è più grande di quelle standard.

Inoltre, è possibile scegliere il tetto del prefabbricato con una serie di guaine speciali ma solitamente, le più richieste sono le tegole canadesi e le guaine granigliate.

Un particolare unico per tutte le casette in legno da giardino è la predisposizione all’isolamento termico, beneficio valido ed utilissimo per qualsiasi destinazione d’uso.

Ogni casetta del formato standard è dotata di pavimento, di una porta d’ingresso e di una finestra ed ogni elemento viene trattato prima di essere montato, con dell’impregnante che rende il legno impermeabile e inattaccabile da muffa e funghi.

Una casetta in legno da giardino per creare uno spazio personale

Sistemazioni accoglienti e convenienti

Le casette da giardino in legno non possono essere considerate solo una sorta di ripostiglio per gli attrezzi da giardino ma volendo, possono essere trasformate in veri e propri spazi dove trascorrere momenti di relax.

Questi prefabbricati sono talmente graziosi che invogliano l’utente a creare uno spazio in più da adibire a zone personali dove poter trascorre qualche ora nella più completa tranquillità.

Per allestire una casetta in legno a questa destinazione d’uso, occorre scegliere un modello con veranda e con due finestre per poter arieggiare comodamente l’ambiente.

Alle finestre si possono mettere delle fioriere in ferro battuto con delle piante fiorite ricadenti e sulla verandina, un tavolo e delle sedie dove poter cenare comodamente con gli amici e godersi il fresco delle serate estive.

Per ammobiliare l’interno della casetta, non servono mobili ingombranti ma basta qualche arredo inutilizzato o di seconda mano che già si possiede come un divano, un tappeto, qualche mobile con dei ripiani per poggiare un computer portatile o gli oggetti che si portano dietro durante la permanenza.

Naturalmente, è possibile corredare la casetta con l’illuminazione allacciandosi all’utenza dell’abitazione principale.

Volendo è possibile collocare anche un piccolo frigorifero per tenere fresche le bevande da sorseggiare durante le ore di relax.
Per abbellire ulteriormente la casetta da giardino, si possono posizionare al suo esterno, sedie a sdraio, ombrelloni o lettini dove prendere il sole.

Una vecchia bicicletta da donna con cestino anteriore, può diventare un ottimo alloggio per un vaso di piante rampicanti così come una vecchia botte di legno che può essere posizionata all’entrata e diventare un originale portafiori.

Casette da giardino in legno per usufruire di numerosi vantaggi

Versatilità, impatto estetico e resistenza

Le casette in legno da giardino offrono numerosi benefici all’utente.
Innanzitutto, il manto erboso viene impreziosito da questi elementi così versatili e che possono essere destinati a molteplici funzioni.

Il legno è riciclabile al 100% ed è resistente a qualsiasi agente atmosferico.
Inoltre fattore da non trascurare, il legno isola dal caldo e dal freddo vale a dire che si può godere di fresco d’estate e di caldo in inverno anche se si passano poche ore nel prefabbricato.

Basti pensare che se si utilizza la casetta in legno come zona per praticare un hobby, come luogo per ricoverare le piante, come rimessa per le auto o come area di relax, si potrà beneficiare della giusta temperatura senza soffrire per il caldo elevato o il freddo pungente.