Pergole

Una pergola è una struttura permanente esterna utilizzata per creare ombra o riparare uno specifico settore in uno spazio da giardino. Le pergole possono essere autoportanti o attaccate a una parete (ad esempio sul lato della casa). I pergolati possono essere progettati in diverse forme e dimensioni, la forma più popolare è rettangolare, ma si può anche progettare un pergolato curvo (questioni di scelte); tuttavia costruire una pergola curva può richiedere un budget elevato. Il prezzo di ogni pergolato varia molto ed è influenzato dal materiale di costruzione (il legno è il più utilizzato), da forma e dimensione, dal lavoro  di montaggio più o meno professionale.

Pergola autoportante

Con una pergola autoportante si può coprire qualsiasi area del giardino o area circostante della piscina (zona solitamente distante dalle mure della casa).

Pergola addossata

Se invece si vuole costruire una pergola accanto alla casa si deve utilizzare una pergola autoportante. Una pergola addossata può essere utilizzata per aumentare lo spazio della casa. Le pergole spesso diventano interessanti elementi architettonici, che arricchiscono sia la casa sia il giardino.

La progettazione di una pergola

Che sia un design semplice o un design innovativo, la pergola aggiunge sacco di tocco estetico al giardino ed è un luogo perfetto dove famiglia e amici possono riunirsi. Ecco 3  suggerimenti per progettare un pergolato:

  1. Direzione del sole: non dimenticare di prendere in considerazione la direzione del sole, lo scopo primario della pergola è di creare ombra e ripararsi dal sole. Pertanto, l’analisi attenta del percorso del sole deve essere effettuata prima di iniziare i lavori di costruzione.
  2. Materiale: il legno è considerato uno dei migliori materiali per costruire pergolati. Un altro materiale molto utilizzati è l’alluminio, ma è consigliato per un arredamento moderno.
  3. Dimensioni e forma: Le dimensioni e la scala del progetto dipende in larga misura dalla dimensione giardino. Per tanto, la dimensione va decisa in bassa allo scopo del pergolato e alla dimensione dell’intero giardino. Forma: le tre forme più comuni sono il quadrato, il cerchio e il rettangolo. Un pergolato rotondo appare molto bello, ma come già detto è molto più costoso.

Materiale per coperture pergole

In commercio esistono diversi materiali che si possono essere utilizzare per coprire il tetto del pergolato. La scelta dei materiali di copertura dipen principalmente dalla dimensione, forma e stile della struttura. Attualmente i materiali che vengono utilizzati maggiormente sono: metallo, plastica, fibra di vetro, policarbonato, tessuto.

Tetto in metallo

Il vantaggio di una copertura metallica è che si può facilmente ricreare dimensione e forma della struttura. Rame e alluminio sono facili da tagliare e forniscono un’eccellente protezione dalle intemperie. Tuttavia, hanno anche alcuni svantaggi: non consentono alla luce di entrare nella zona e nei mesi caldi la temperatura all’interno diventa troppo calda. Optiamo per altri materiali.

Plastica e fibra di vetro

Un’altra variante di coperture per pergole include l’utilizzo di plastica o vetroresina. Il vantaggio di queste opzioni è che sono leggeri e poco costosi. Essi possono anche essere facilmente tagliati a misura e permettono di filtrare la luce. Proteggono la pergola da intemperie come pioggia e neve. Se si opta per una scelta rispettosa della natura, sia la plastica che la fibra di vetro possono essere costruiti con materiali riciclati.

Policarbonato

I policarbonati sono polimeri termoplastici con una elevata resistenza agli urti. Vantaggi: resistenza termica, facilità di sagomatura, ignifughe. Sono disponibili per le diverse esigenze di trasmissione del calore e trasparenza. I policarbonati sono anche molto famosi per la loro protezione dai raggi ultravioletti.

Tessuto

Tutti amano un tetto colorato. Per questo motivo, i rivestimenti in tessuto pergola, che sono anche altamente isolanti, può essere la scelta migliore. Il tessuto può evitare che sole provochi scolorimento o danni al tetto.