Attirare le farfalle

Imparare ad attirare le farfalle in giardino è un ottimo modo per unire la gioia del giardinaggio con la bellezza delle farfalle.

Organizza il giardino

Se si creano i propri progetti o modificando alcuni progetti già esistenti, un piano è sempre il miglior modo per iniziare e fai-da-te (DIY) per risparmiare denaro. Si potrebbe desiderare di utilizzare pentole indipendenti e fioriere o ottenere fioriere o vasi ponte ferroviario che pendono dalla guida di portare il vostro giardino delle farfalle fino al livello degli occhi per creare un giardino ideale farfalla.

Fiori

Il segreto principale è quello di piantare una varietà di fiori e piante in grado di attrarre diversi tipi di farfalle.

  • Rampicanti: edera e caprifoglio; in esse si sviluppano i bruchi
  • Piante in vaso: ricche di nettare come i nasturzi e l’eliotropio; meglio se vicino a piante aromatiche come salvia, rosmarino, menta
  • Piante: settembrini, fiordalisi, veronica
  • Siepi: biancospino, lillà, salice bianco, agrifoglio e prugnolo

Farfalle presenti in Italia

  • Falena tigrata
  • Macaone
  • Celastrina
  • Caraxe
  • Cedronelle

Casetta per le farfalle

Le casette per le farfalle offrono protezione dal vento e dalle intemperie. Posiziona la casa delle farfalle nel giardino, e quando la notte la temperatura scende le farfalle cercheranno riparo e potrebbero utilizzare la tua casetta. Se nelle vicinanze ci sono piante ricche di nettare le farfalle saranno più propense a entrare nella casetta. All’interno occorre inserire ramoscelli lunghi così da offrire un bel posto per il loro riposo.

Alimentatore

Si può facilmente fare un alimentatore per le farfalla mediante un piatto di plastica. Per l’alimentatore fai da te, perfora tre fori intorno ai lati del piatto per appendere con filo o spago. Decora il filo con grandi fiori finti per dare colore e appendi vicino dei fiori veri per aumentare la probabilità che l’alimentatore sia trovato.

Cibo

Frutta ammaccata, matura, che è caduta dagli alberi può essere utilizzata come fonte di nutrienti per attrarre alcune farfalle. Sostituisci il frutto quando diventano secco e asciutto. È possibile effettuare una fonte di cibo fatto in casa mescolando 4 parti di acqua e 1 parte di zucchero semolato; bollire fino alla dissoluzione dell’acqua. Fai raffreddare e servilo alle farfalle 🙂

Pozzanghera

Le farfalle amano il suolo umido, i maschi in particolare si posano sulle pozzanghere di frequente in cerca di sali minerali. Procurati una ciotola piene di sabbia. Riempi una ciotola con acqua e bevanda dolce fino a quando la sabbia è completamente fradicia.