Barbecue in muratura con mattoni

Sono diverse le tecniche per costruire un barbecue in muratura, l’importante è renderlo funzionale ed esteticamente gradevole, affinché possa diventare, oltre che utile, una caratteristica personalizzata e molto interessante del proprio giardino. Un barbecue in muratura viene costruito per trascorrere in giardino con la famiglia e gli amici momenti di relax e gioia. Aiuta anche a mangiare della buona e sana carne in maniera più leggera, la cottura alla brace ne scioglie i grassi.

Barbecue in muratura fai da te da giardinoTempo previsto per la realizzazione: 2 giorni
Spesa: circa 300 euro

Supponiamo che vogliamo costruire un barbecue solido in mattoni che sarà di circa un metro di altezza (occorre prendere in considerazione l’altezza della vita) e almeno mezzo metro in larghezza (dimensione minima consigliata per cucinare e per inserire la griglia). Un barbecue più piccolo limita molto la quantità di cibo che si può cucinare.

Di cosa abbiamo bisogno per costruire un barbecue in muratura?

Un centinaio di mattoni di cemento, mix di malta e sabbia, un secchio per mescolare la malta, una livella a bolla, una cazzuola per applicare la miscela di sabbia e malta. Si consiglia di creare la malta con un rapporta  1/4 tra sabbia  e cemento, eseguito in acqua gradualmente man mano che si mescola la malta nel secchio fino a raggiungere una consistenza densa.

Dove posizioni il barbecue?

Prima di iniziare la costruzione del nostro barbecue è necessario decidere dove esattamente deve essere posizionato nel giardino.  Il barbecue va costruito su solide fondamenta in una posizione riparata, e preferibilmente in un posto dove ci consentirà di cucinare senza causare ostruzione nei passaggi importanti del giardino.

Come costruire il barbecue?

Barbecue fai da te con griglia dagiardinoLa forma di base del barbecue deve essere una ‘U’ rovesciata con una configurazione costruita con tre muri di mattoni, due pareti laterali e una parete nella parte posteriore. Come accennato l’altezza deve essere circa di un metro. La larghezza delle pareti laterali devono essere 500 centimetri. Se vogliamo costruire un barbecue più grande, con una griglia più grande (diciamo 750 centimetri larghezza ) possiamo liberamente farlo.

Se vogliamo costruire un barbecue fai date più particolare, è possibile creare un grande barbecue con l’aggiunta di una secondo ‘U’ accanto alla prima ‘U’ per ospitare un piano di lavoro, utile per posare gli utensili come vassoi, posate, pinze e perfino il cibo.

Iniziate con il posare i mattoni per creare  la base di una unica ‘U’ o di una struttura a doppia ‘U’. Andate avanti alzando i livelli di mattoni, ma mantenete il controllo del livello mentre si predispone ogni fila di mattoni per essere sicuri di finire con un livello finale piatto per appoggiare la griglia.

Il componente finale del barbecue dovrebbe essere un piano di metallo per tenere il carbone e una griglia su cui appoggiare il cibo. Il piano di metallo per il carbone deve essere posizionato ad un’altezza di circa 30 cm al di sotto della griglia di cottura nella parte superiore del barbecue.

Speriamo che con questi consigli siano utili alla costruzione del barbecue in muratura fai da te per il giardino. Buon lavoro!