Fiori e Piante da giardino

Qualsiasi giardino deve dare subito la sensazione di essere vivo e curato. Le possibilità che abbiamo per collocare i fiori in giardino sono moltissime, l’importante è creare un ambiente equilibrato, sia nella tonalità che nel volume. Il altre parole, non devi assolutamente inserire piante ovunque con il solo scopo di riempire di verde; devi garantire alle piante l’habitat ideale per la loro crescita ed il loro mantenimento. L’orientamento del giardino è fondamentale per la sopravvivenza delle piante; quando arriva il momento della coltivazione è opportuno conoscere le zone più calde, le più fredde, le più umide, le più ventilate, le più riparate. Questo eviterà per esempio di collocare delle piante a foglia larga in zone eccessivamente ventilate o fiori amanti del sole all’ombra. Se è vero che i fiori in giardino destano allegria ed eleganza, è anche vero che se trascurati il tutto appare tristemente disordinato. E’ importante prima di scegliere i fiori conoscere bene le caratteristiche vegetative e i periodi di sboccio di ciascun fiore onde evitare che nella bella aiuola o in mezzo al prato ci siano buchi causati dall’appassimento stagionale dei fiori.
L’organizzazione degli spazi abitativi in giardino realizzato con le piante è sicuramente di grande effetto.

Giardino molto grande

Se il giardino non è molto grande e di forma rettangolare sarà opportuno non evidenziare i margini con piante perimetrali, bensì smussare gli angoli retti dei muri perimetrali realizzando bordure tondeggianti, in modo da movimentare l’assetto generale, altrimenti troppo statico ed innaturale; gli angoli possono essere nascosti da cespugli fioriti sempre versi.

Giardino lungo e stretto

Nel caso di un giardino lungo e stretto, un errore da evitare è di evidenziare questa caratteristica con un lungo viale centrale. In questo caso lo spazio a disposizione dovrà essere suddiviso con bordure, aiuole o siepi, non speculari ma sempre allineate parallelamente ai muri esterni dell’abitazione, in modo da ottenere uno spazio suddiviso in zone ben precise.

Non creare ammasso di fiori e piante

Quando un giardino non ha da nascondere imperfezioni strutturali, potrà ospitare le più svariate e fantasiose articolazioni, sempre dopo aver studiato in precedenza per evitare un ammasso di piante e fiori.

 

Foto di giardini con piante e fiori

Piante e fiori possono creare risultati estetici veramente straordinari e molto diversi tra loro. In queste foto ecco alcuni esempio di composizioni ricche di colori e varietà di specie:


La percezione del giardino è in relazione con i colori della texture. Il verde del fogliame e quello dell’erba creano grande impatto in un giardino, e tutti i colori che seguono devono essere in equilibrio tra loro.