Il Gazebo

Un buon giardino ha sicuramente la peculiarità di avere un aspetto equilibrato dove i tantissimi componenti si combinano armoniosamente.
Infatti, sebbene i protagonisti indiscussi siano gli elementi naturali (piante e fiori in primis), hanno un ruolo fondamentale anche costruzioni quali ponticelli, pergole e gazebos; tali costruzioni contribuiscono in maniera decisiva all’arredo globale del giardino, arricchendolo esteticamente e rendendolo anche più vivibile.
Quindi, il gazebo è elemento principale all’interno di un giardino, poiché è una una costruzione leggera ma allo stesso tempo elegante. Oltre che attirare l’attenzione ed essere elemento di arredo, può costituire un riparo dalle intemperie, o essere un’invitante oasi al riparo dai raggi solari. La sua apertura ai lati permette di ammirare il panorama circostante. Se spazioso e arredato con mobili da giardino, il gazebo diviene anche un’area ideale come zona pranzo all’aperto o per sorseggiare del tè.

I giardini che ospitano i gazebos spesso sono realizzati traendo ispirazione da un tema particolare oppure rifacendosi ad epoche storiche o stili del passato: si sono così creati giardini all’orientale, con gazebos a forma di pagoda, oppure parchi che ricordano l’età vittoriana.
Il gazebo va posto in risalto aiutandosi con fiori variopinti che lo circondano, o piante rampicanti che ne avvolgono la struttura, o semplicemente ponendolo su un’altra del terreno.