Ingressi e Recinzioni

Le recinzioni che delimitano un giardino sono molte importanti e che devono essere adeguate e proporzionate, come dimensioni, all’abitazione che circondano.
Devi far in modo che il cancello e il percorso dall’ingresso della casa sia ben definito e il più comodo possibile, in modo da permettere il passaggio di almeno 2 persone contemporaneamente.
Una casa circondata dal giardino possiede due ingressi ben distinti: uno è il cancello che introduce alla proprietà privata, l’altro è la soglia di casa. Quando lo spazio verde non è recintato, questa porta costituisce l’unico confine tra ambiente familiare e il mondo esterno: personalizzarlo, renderlo invitante diventa un semplice ma esplicito segnale di benvenuto per gli ospiti.


Nella scelta dello stile di una recinzione di un giardino è molto importante prendere in considerazione non solo lo spazio interno e la costruzione ma anche l’ambiente circostante. Nella scelta di una recinzione è possibile scegliere tra soluzioni molto semplici oppure decidere di realizzare strutture più complesse ma durature e resistenti all’azione degli agenti atmosferici. I materiali più utilizzati sono il tradizionale legno, le versatili plastiche, l’elegante classico ferro battuto e la muratura.